Servizi Tari

In questa pagina trovi tutte le informazioni sui servizi TARI e i recapiti degli uffici a cui rivolgerti.

Ufficio Tari

Comune di Cornaredo

PIAZZA LIBERTÀ, 24

20007 CORNAREDO MI

Email: [email protected]

Pec: [email protected]

Telefono: 800 166 317 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)

Sportello:
Lunedì 17:00 - 18:15 - solo su appuntamento
Martedì 09:00 - 12:00 - senza appuntamento
Mercoledì 17:00 - 18:15 - solo su appuntamento
Giovedì 09:00 - 12:00 - senza appuntamento
Venerdì 09:00 - 12:00 - solo su appuntamento

Chiama il numero verde 800 166 317

Lista Servizi

Il Modulo Iscrizione Utenza DOMESTICA TARI, deve essere utilizzato per aprire una nuova posizione tari, dopo aver preso possesso di un’abitazione o di una pertinenza, per altre tipologie di immobili occorrerà utilizzare il Modulo Iscrizione Utenza NON DOMESTICA.
Andrà presentato al verificarsi di una delle seguenti fattispecie:

– acquisto o altro atto notarile;
– apertura o subentro in un contratto di locazione (anche leasing) in qualità di conduttore (allegando contratto);
– chiusura di un contratto di locazione (o leasing) in qualità di locatore/proprietario (allegando risoluzione);
– acquisizione di immobile (o del diritto di abitazione) per successione dal precedente intestatario;
– inizio di un contratto di comodato in qualità di comodatario (utilizzatore dell’immobile);
– fine di un contratto di comodato in qualità di comodante (proprietario)
– assegnazione giudiziaria in seguito a divorzio o separazione (allegare stralcio sentenza);
– decreto di trasferimento del giudice (es. asta giudiziaria);
– nuova costruzione o variazione dell’immobile tale da comportarne il cambio di identificativo catastale;
– consegna di immobile da cooperativa (allegare relativo verbale);
– cambio di intestazione del tributo tra coobbligati;
– cessione o affitto di azienda o di insieme di beni comprendenti l’unità immobiliare;
– cambio di codice fiscale;

Ai fini della corretta compilazione si chiarisce che i metri quadri da riportare si riferiscono alla superficie utile/ calpestabile, comprensiva di tutti i vani e dell’eventuali cantine o locali depositi annessi, oltre che eventuali balconi o terrazze coperte e chiuse su tre lati; dovranno essere invece esclusi dal conteggio i muri interni ed esterni. Se non vi fosse possibile procedere alla misurazione o reperire tale dato, potrete riportare la superficie catastale dandone indicazione nel campo note.

Il modulo compilato, firmato e completo degli allegati richiesti può essere presentato all’ufficio attraverso le modalità riportate in grassetto nella seconda pagina del modulo stesso.

N.B. : se la residenza nell’immobile viene presa in tempi rapidi è possibile comunicare contestualmente all’interno dello stesso modulo anche tale evento;



Documenti correlati

Modello attivazione utenza domestica (PDF 0.23MB) Modello attivazione utenza non domestica (PDF 0.3MB)

Il Modulo di Variazione deve essere utilizzato per comunicare qualunque variazione possa influire sulla determinazione della TARI:

– variazione dei componenti del nucleo familiare;
– variazione di destinazione d’uso (es: da casa di residenza a casa a disposizione, o da negozio a magazzino);
– variazione del recapito per le fatture;
– collegamento/scollegamento delle utenze e rimozione/posa degli arredi (per applicazione esenzione/riduzione);
- ISEE anno corrente sotto soglia (per esenzione);
– Lavori di ristrutturazione tali da rendere l’unità inutilizzabile (temporanea sospensione);
– Cambiamento della ragione sociale;
– Variazione dei metri quadri tassabili senza modifica degli identificativi catastali (altrimenti è necessario presentare modulo di cessazione per il vecchio identificativo e modulo di iscrizione per il nuovo identificativo)
-Possono essere comunicate anche altre variazioni rilevanti non esplicitate nel modulo, utilizzando il campo note (es. immobile a disposizione di persona ricoverata, ecc.) mentre per compostaggio ed esenzioni ENC occorrerà utilizzare i moduli specifici;

Il modulo compilato, firmato e completo degli allegati richiesti può essere presentato all’ufficio attraverso le modalità riportate in grassetto nella seconda pagina del modulo stesso.

Documenti correlati

Modulo variazione TARI utenza (PDF 0.27MB)

Il Modulo di Cessazione deve essere utilizzato per chiudere la posizione tari dopo aver cessato il possesso di un immobile in seguito a:

– vendita o altro atto notarile;
– chiusura o cessione di un contratto di locazione in qualità di conduttore (allegare risoluzione);
– apertura di un contratto di locazione in qualità di locatore/proprietario (allegare contratto);
– decesso dell’intestatario;
– fine di un contratto di comodato in qualità di comodatario (utilizzatore dell’immobile);
– inizio di un contratto di comodato in qualità di comodante (proprietario);
– assegnazione giudiziaria ad altro coniuge in seguito a divorzio o separazione (allegare stralcio sentenza);
– decreto di trasferimento del giudice ad altro soggetto(es. asta giudiziaria);
– demolizione o variazione dell’immobile tale da comportarne il cambio di identificativo catastale (si dovrà cessare l’identificativo soppresso) allegando il docfa;
– cambio di intestazione del tributo tra coobbligati;

Il modulo compilato, firmato e completo degli allegati richiesti può essere presentato all’ufficio attraverso le modalità riportate in grassetto nella seconda pagina del modulo stesso.

N.B. in caso di chiusura di un'attività o trasferimento di residenza con mantenimento del possesso dell'immobile precedentemente utilizzato, il modulo da utilizzare sarà quello di VARIAZIONE.

Documenti correlati

Modello di cessazione utenza (PDF 0.27MB)

I moduli di inizio e fine compostaggio devono essere trasmessi all'Ufficio Tributi, all'Ufficio Ecologia ed alla Società che gestisce la raccolta dei rifiuti, nelle modalità riportate sui moduli stessi.
Il modulo di "inizio compostaggio" deve essere presentato per essere iscritti all'"Albo comunale dei compostatori" e per l'ottenimento della relativa riduzione TARI (che non viene riconosciuta retroattivamente). Per non essere passibili di sanzioni è necessario comunicare tempestivamente all'ente anche l'eventuale fine dell'attività di compostaggio (tramite l'apposito modulo).

Documenti correlati

Modulo comunicazione inizio compostaggio (PDF 0.49MB) Modulo comunicazione fine compostaggio (PDF 0.31MB)

I Moduli di "Autodichiarazione di smaltimento/recupero dei rifiuti speciali non assimilati effettuato in modo autonomo rispetto al servizio comunale" è un modello di esclusivo interesse delle utenze non domestiche che producono quantità rilevanti rifiuti speciali non assimilati, che effettuano in modo autonomo rispetto al servizio comunale lo smaltimento e/o il recupero degli stessi e che sono interessati all'ottenimento della specifica riduzione prevista in questi casi.
Questo modulo deve essere presentato la prima volta insieme all'"istanza di apertura utenza non domestica" e deve essere ripresentato ogni anno (completo degli allegati) per il mantenimento dell'agevolazione riconosciuta.

Documenti correlati

AUTODICHIARAZIONE DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SPECIALI NON ASSIMILATI EFFETTUATO IN MODO AUTONOMO (PDF 0.19MB) AUTODICHIARAZIONE DI RECUPERO DEI RIFIUTI SPECIALI NON ASSIMILATI EFFETTUATO IN MODO AUTONOMO (PDF 0.19MB)

Ai fini del riconoscimento delle agevolazioni previste dal TUEC relativamente a superfici occupate “da associazioni ed enti senza scopo di lucro, nei quali si svolgano esclusivamente attività amministrative dell’ente o di incontro e di riunione degli associati” consistenti in un esenzione dal pagamento del tributo per aree fino ai 150 mq ed alla riduzione del 50% dell’importo altrimenti dovuto per la superficie eccedente il predetto limite, è necessario che l’ente, o soggetto da questo delegato, presenti tempestivamente specifica istanza nelle modalità riportate sul modulo "Esenzione Associazioni Senza Scopo di Lucro".

Documenti correlati

Modulo richiesta esenzione enti non lucrativi (PDF 0.13MB)

Nel caso in cui si ritenga di aver ricevuto una fattura ordinaria o un accertamento TARI errato o si intendano richiedere informazioni non reperite on-line all’indirizzo https://cornaredo.e-portal.it/titr/tari_services , sul sito dell’ente nella sezione tari e non soddisfatte dal servizio di assistenza telefonica (Num.Verde: 800166317 da lun.a ven. 9.00-12.00), l’utente può prenotare un appuntamento con l’ufficio dal seguente link: https://comune.cornaredo.mi.it/servizi/prenotazione-appuntamenti-tari/ o inoltrare il modulo “RICHIESTA RETTIFICA IMPORTI E RICHIESTA INFORMAZIONI TARI” nelle modalità riportate sul modulo stesso, avendo cura di riportare in modo chiaro il quesito o la segnalazione di errore che si vuole sottoporre all’attenzione dell’ufficio (allegando al modulo stesso la documentazione ritenuta utile ad evidenziare l’errore o a spiegare al meglio il quesito).

Documenti correlati

Modello rettifica importi e richiesta informazioni TARI (PDF 0.23MB)

Prima del termine di pagamento della TARI in questione, i soggetti aventi i requisiti richiesti e riportati sul modulo stesso, possono chiedere utilizzando il modulo di cui sotto, nelle modalità riportate sullo stesso, la rateazione dell’importo dovuto (con rate mensili non inferiori ai 100 €).

Documenti correlati

Modulo rateizzazione pagamenti (PDF 0.19MB)

In caso di doppio versamento o di pagamento disposto in eccedenza per qualsivoglia ragione (esempio errore dell’utente o intervenuta cessione dell’immobile dopo aver disposto il pagamento per l’intero periodo) è possibile richiedere la compensazione sulle successive fatture tari o il rimborso, protocollando relativa richiesta, utilizzando il presente modulo.

Documenti correlati

Modulo richiesta rimborso / compensazione (PDF 0.25MB)